Schweizerischer Jugendmusikwettbewerb Concours Suisse de Musique pour la Jeunesse Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù Concurrenza Svizra da Musica per la Giuventetgna

sjmw.ch/2020

Nuovo sistema di valutazione

Cari musicisti

Il Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù introduce un nuovo sistema di valutazione. Da tempo i responsabili del CSMG, su richiesta di numerosi giurati e partecipanti, riflettono su una revisione del sistema di valutazione. La commissione musicale ha ora elaborato un nuovo sistema di valutazione, che sarà applicato a partire dal 2020. Questa novità deve permettere una valutazione più differenziata e più giusta dei partecipanti.

L’essenziale in breve:

Motivo del cambiamento

Il vecchio sistema di valutazione aveva maglie un po’ troppo larghe e non permetteva una valutazione sufficientemente differenziata. La conseguenza era che prestazioni assai diverse portavano in parte a premi identici. Abbiamo inoltre costatato che secondi o terzi premi venivano spesso percepiti come una cattiva classifica quando in un concorso nazionale sono in sé delle distinzioni e dovrebbero essere intesi come tali.

Che c’è di nuovo?

Le categorie di premi sono definite sulla base di sette livelli di valutazione. La menzione continua a essere raggiungibile soltanto col punteggio massimo (25 punti). Per gli altri premi e le altre distinzioni vale una scala con livelli di due punti (e non più di tre). I concorsi nazionali di altri paesi effettuano le loro valutazioni secondo una scala simile. Questo permette di indicare in modo più differenziate le esecuzioni fatte durante le audizioni e di valutare più finemente le piccole differenze di qualità. Il risultato è più preciso e riflette con maggior chiarezza il riscontro dei professionisti.

Cosa rimane immutato?

I colloqui con la giuria continueranno a tenersi nella stessa forma perché permettono di commentare le esecuzioni in modo più dettagliato. I partecipanti ne traggono informazioni importanti per il seguito del loro sviluppo musicale.

Nuovo sistema di valutazione

  • 25 punti: 1° premio con menzione
  • 24–23 punti: 1° premio
  • 22–21 punti: 2° premio
  • 20–19 punti: 3° premio
  • 18–17 punti: ha partecipato con grande successo
  • 16–15 punti: ha partecipato con un buon successo
  • 14–13 punti: ha partecipato con successo
  • 12 punti o meno: ha partecipato

Ci rallegriamo già adesso del gran numero di esecuzioni e speriamo che il nuovo sistema di valutazione ci permetterà di apprezzare al loro giusto valore le prestazioni dei giovani talentuosi musicisti.

Cordiali saluti
Valérie Probst
Amministratrice

09.10.2019