Schweizerischer Jugendmusikwettbewerb

Concours Suisse de Musique pour la Jeunesse

Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù

Concurrenza Svizra da Musica per la Giuventetgna

Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù

Tössertobelstrasse 1

8400 Winterthur

ff

Programma Follow-Up del CSMG

Insieme ai nostri partner abbiamo elaborato un ampio e variato ventaglio di premi speciali. Questi sono attribuiti ai nostri premiati con lo scopo di una promozione a lunga scadenza. Devono contribuire in modo sensato allo sviluppo musicale dei partecipanti. Ringraziamo i nostri partner per la collaborazione di lunga data.

Classica

Fondazione Ruth e Ernst Burkhalter

Borsa per masterclass

Borsa di CHF 1000 mass. per partecipare a una masterclass a libera scelta: Percussioni classiche (solo), violoncello (solo), oboe (o arpa) (solo), duo di pianoforte, cat. III, IV (15–20 anni)

Borsa per masterclass

Borsa di CHF 3000 mass. per partecipare a una masterclass a libera scelta: Musica da camera, cat. III, IV (15–20 anni)

La Fondazione Ruth e Ernst Burkhalter è stata creata nel 1988 allo scopo di aiutare giovani musiciste emusicisti di talento nel campo della musica classica. Grazie all’attività della Fondazione i giovani musicisti hanno oggi molte più opportunità rispetto al passato di esibirsi come giovani musicisti. Le musiciste e i musicisti supportati dalla fondazione hanno ora anche la possibilità di inoltrare una domanda di sostegno finanziario per i propri progetti musicali. La scelta dei giovani talenti avviene in stretta collaborazione con il Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù (CSMG).

×

FONDATION SUISA

Premio in denaro

La FONDATION SUISA premia di nuovo le migliori interpretazioni di composizioni svizzere alla finale 2017 del CSMG (CHF 500)

Le risorse della Fondation SUISA sono alimentate da un sussidio annuo della SUISA, che ammonta al 2,5 % dei diritti di esecuzione e trasmissione percepiti dalla SUISA in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Dal 1989 la Fondation SUISA incoraggia la creazione musicale svizzera di ogni genere. Dà sostegno a progetti di compositori svizzeri e a edizioni musicali che incoraggiano il lavoro dei compositori svizzeri.

×

EMCY

Concerto, Tournée europea e profilo

Profilo professionale dall laureato sulla pagina internet dal EMCY, con possibilità per concerti, tournees o masterclass: Musica da camera, cat. III, IV (15–20 anni)

L’Unione europea dei concorsi musicali per la gioventù (EMCY) è un network europeo di concorsi musicali rivolti ai giovani. Il network è stato fondato a Bruxelles nel 1970 per sviluppare e coordinare un sistema di concorsi musicali di qualità e per stimolare il talento di giovani musicisti.

×

Harp Masters

Borsa di auditore

Borsa di auditore per l’13a Accademia internazionale di arpa Harp Masters.

  • 16 luglio au 5 agosto 2018

The International Summer HarpMasters Academy is an innovative harp summer programme, which builds a community of exchange between great masters and young artists from all over the world. It invests in the talents of young harpists, while creating, developing and promoting excellence in harp performance. It offers a life-changing experience, an opportunity for learning, for sharing, for inspiration.

×

Arosa Kultur

Concerto solista con orchestra

Bergensemble Arosa: Concerti per 2 a 3 vincitori di un 1o premio con menzione come solisti a Coira, Arosa, Cham, Epalinges, Lugano con il «Bergensemble Arosa»: Cat. III, IV (15–20 anni)

  • Ottobre 2019

Concerto

Concerti di premiati CSMG ad Arosa: Concerto per 2–3 formazioni di musica da camera al «Arosa Klassik Festival»

  • Marzo 2019

Masterclass

Arosa Music Academy: Participazione gratuita ad una masterclass durante le Musik-Kurswochen Arosa 2018 o l’Arosa Music Academy: Cat. III, IV (15–20 anni)

  • TBA

As well as various concerts and festivals, the Arosa Kultur association has, since 1969, organised the Arosa Music Weeks where participants can take part in different master classes and the “Young Soloists in Concert” project. In collaboration with the SJMW and thanks to the financial support provided by various foundations and the BAK (Federal Office of Culture), Arosa Kultur is able to offer scholarships that allow talented young musicians to attend the master classes, as well as giving them the opportunity to perform in concerts alongside experienced musicians.

×

INred Production

Registrazione di un album completo

Registrazione di un album completo e creazione del cover (grafica e fotografia) nell’ INred Production Studio: Cat. IV (18–20 anni)

THE PLACE TO WORK & CHILL è un luogo pensato per i musicisti Jazz e Classici che vogliono ricordare un album, una video o la coperta d’un CD. C’è un studio di registrazione (con piano Shigeru Kawai 2,14m), un sound mixing studio, un studio per tagliare e fare il colorgrading e un studio per girare o fotografare. Possibilità di residenza.

×

Fondazione Thiébaud Frey

Borsa per masterclass

Borsa a un trio con pianoforte o quartetto d’archi per partecipare a una masterclass a libera scelta: Cat. III, IV (15–20 anni)

Borsa per masterclass

Borsa a un duo di «musica contemporanea dopo il 1950» per partecipare a una masterclass a libera scelta: Cat. III, IV (15–20 anni)

Fondazione Thiébaud Frey: 

×

Masterclass internazionali di Rheinau

Masterclass

Partecipazione alla masterclass per al massimo 6 vincitori di un primo premio in arpa, flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto o ensemble: Cat. IV (18–20 anni)

Dall’estate 2014 sull’Isola della musica di Rheinau hanno luogo corsi di perfezionamento internazionali. Le sale storiche del chiostro completamente rinnovato offrono, grazie all’acustica appositamente progettata, i presupposti ideali per una settimana di corsi intensiva e stimolante.
Professori di fama internazionale offrono lezioni individuali e di gruppo a studenti e giovani professionisti. L’offerta del corso è completata da prove con pianisti accompagnatori, varie possibilità di esibirsi e la possibilità di formare gruppi di musica da camera.

×

Swiss Clarinet Society

Concerto con compenso

Premio speciale (concerto con compenso di CHF 500) per un vincitore di un primo premio in clarinetto solo: Cat. IV (18–20 anni)

La Swiss Clarinet Society è stata fondata nel 2002. Si tratta di una rete nazionale e internazionale per lo scambio di informazioni specialistiche. Annualmente ha luogo un congresso in alternanza nella Svizzera tedesca, francese e italiana. Obiettivi della SCS sono incentivare la pratica del clarinetto attraverso lo scambio di nozioni in ambito artistico, pedagogico e scientifico, sviluppare una fitta rete di contatti tra i clarinettisti in Svizzera e collaborare con società internazionali.

×

Festival musique au paradis

Concerto

Ingaggio di vincitrici o vincitori CSMG per un concerto nell’ambito del festival Musique au Paradis.

  • 30 giugno 2018, 18:00, Chambéria, Francia

Festival musique au paradis:

×

derecha Kulturförderung

Corso d’interpretazione

Borsa per partecipare al «Corso d’interpretazione di pianoforte» al castello di Weidenkam, Bavaria: Duo di pianoforte, cat. III, IV (15–20 anni)

  • 11 al 26 agosto 2018

derecha Kulturförderung: 

×

Nouvel Ensemble Contemporain NEC

Premio in denaro

Premio in denaro (CHF 500) per la migliore interpretazione di un’opera moderna: «Musica contemporanea dopo il 1950», solo

The ‘Nouvel Ensemble Contemporain‘ (NEC) celebrated its twentieth anniversary in 2014. This group was founded in La Chaux-de-Fonds, and presents the many facets of contemporary music to a large, faithful audience. It performs music by the great composers such as Schoenberg, Stravinsky, Berio, Ligeti, Carter, Pousseur, Holliger and Denisov, alongside music by composers of our own generation.

×

Premio di incoraggiamento Youth Classics

Borsa integrale

Da tre a cinque borse di studio per la partecipazione al «9. Swiss International Music Academy 2018» dal 15 al 25 luglio 2018 verranno assegnate a partecipanti scelti tra i vincitori del primo premio nelle categorie solistiche Violino, Viola e Violoncello.

  • 15 al 25 luglio 2018, Rheinau

The YOUTH CLASSICS Swiss International Music Academy (SIMA) is a private initiative that promotes young musical talents from Switzerland and other countries. SIMA offers an intensive and outstanding opportunity for higher education during summertime to extraordinarily gifted musicians who aspire to study music in an immediate or more distant future.

×

LAVAUX CLASSIC

Concerto

Concerto di 30–40′ come parte del Festival OFF a Cully: Solo, cat. II, III (12–17 anni)

  • 23 giugno 2018, 18:00

Concerto

Concerto di 40–45′ come parte del Festival OFF a Cully: Ensemble, cat. II, III, IV (12–20 anni)

  • 23 giugno 2018, 19:00

Lavaux Classic è un must per gli amanti della musica nella Svizzera francese e altrove. Nell’ambiente tranquillo e caloroso del villaggio di Cully, sulle rive del Lago Lemano, il pubblico incontra artisti rinomati e giovani musicisti di talento in un’atmosfera amichevole. Siamo molto lieti di offrire ai vincitori del Concorso di musica per la gioventù una serata intera sul palco all’aperto del Festival OFF.

×

Gstaad Baroque Academy 2018

Borsa per masterclass

Partecipazione (1–2 giorni) alla Gstaad Baroque Academy 2018 sotto la direzione di Maurice Steger: Musica antica, solo o musica da camera, cat. III, IV (15–20 anni)

  • 26 agosto al 1 settembre 2018

At Gstaad Academy the Gstaad Menuhin Festival offers the complete range of master classes addressed to young professionals, as well as the orchestra courses for amateur players of all ages.
The Gstaad Baroque Academy under the direction of Maurice Steger is aimed at advanced players – youngsters, music students and professional musicians. Daily workshops with various specialists in early music complete the Academy into an exciting experience.

×

Casa editrice Bärenreiter

Buono

13 buoni (da CHF 100 a 150) per ricevere partiture della Casa editrice Bärenreiter.

La casa editrice Bärenreiter è stata fondata nel 1923. Con le edizioni integrali delle opere di Bach, Händel, Mozart, Schubert e altri è diventata una delle più grandi case editrici. La Bärenreiter rappresenta tutti i campi della musica classica: musica per pianoforte, musica da camera, musica sinfonica, opera lirica, canto e musica corale. Il lavoro editoriale alle partiture viene completato da un programma di libri musicali di alto livello. L’impegno per la musica contemporanea era sin dall’inizio dell’attività della casa editrice una delle costanti nel suo programma.

×

Festival TICINO MUSICA

Masterclass

Partecipazione alla masterclass della TICINO MUSICA Academy per 2 vincitori di un primo premio: Fagotto o violoncello, cat. III, IV (15–20 anni)

Ticino Musica:

×

Associazione svizzera delle scuole di musica (ASSM)

Concerto

Concerto al Forum sulla formazione musicale (FFM).

Associazione svizzera delle scuole di musica (ASSM):

×

Jazz&Pop

Festival di jazz Offbeat

Concerto

Concerto al festival di jazz Offbeat di Basilea: Band

  • 30 aprile e 1 maggio 2018

Festival di jazz Offbeat

×

Jazzcampus del Conservatorio della FHNW a Basilea

Produzione completa

Produzione completa di una canzone in uno studio professionale: Band o solo

An academy, a music school, a jazz club, a meeting place, and a building complex unique in Europe: the Jazzcampus of the Musik-Akademie Basel and the University of Applied Sciences and Arts Northwestern Switzerland FHNW is all this and much more. It is a place for jazz, for musicians, for culture lovers in Basel, for the region and for jazz enthusiasts from Switzerland and from all over the world. A magnet for a relatively young music genre that is alive here and that is supported and propagated in and for Basel and beyond.

×

Alta scuola delle arti di Zurigo (ZHdK)

Produzione completa

Produzione completa di una canzone in uno studio professionale: Band o solo

With around 2800 students and 650 teaching staff, Zurich University of the Arts is one of the major universities of the arts in Europe. The study and research programme covers the areas of design, film, fine arts, music, dance, theatre, transdisciplinary studies, and the teaching of arts and design. The university also has many venues for exhibitions and performances, where the results of the education provided can be shown in public.

×

Arosa Kultur

Concerto

Concerto per 1 ensemble al festival «Arosa Sounds»

  • Gennaio 2019

As well as various concerts and festivals, the Arosa Kultur association has, since 1969, organised the Arosa Music Weeks where participants can take part in different master classes and the “Young Soloists in Concert” project. In collaboration with the SJMW and thanks to the financial support provided by various foundations and the BAK (Federal Office of Culture), Arosa Kultur is able to offer scholarships that allow talented young musicians to attend the master classes, as well as giving them the opportunity to perform in concerts alongside experienced musicians.

×

Giorno del Pop-Rock-Jazz

Concerto

Concerto al giorno del Pop-Rock-Jazz del Conservatorio di Berna: Band o solo

  • Gennaio 2019

Giorno del Pop-Rock-Jazz: 

×

EMCY

Concerto, Tournée europea e profilo

Profilo professionale dall laureato sulla pagina internet dal EMCY, con possibilità per concerti, tournees o masterclass: Solo

L’Unione europea dei concorsi musicali per la gioventù (EMCY) è un network europeo di concorsi musicali rivolti ai giovani. Il network è stato fondato a Bruxelles nel 1970 per sviluppare e coordinare un sistema di concorsi musicali di qualità e per stimolare il talento di giovani musicisti.

×

Jugendmusikschule Winterthur und Umgebung

Concerto

In collaborazione con l’ ESSE MUSICBAR di Winterthur. Concerto nel ESSE MUSICBAR come parte della serie di concerti «young people on stage».

The Jugendmusikschule Winterthur und Umgebung (Winterthur Youth Music School and Region) unites a group of 17 surrounding communities. The music school’s principle goal is to expose young children and adolescents to music in a joyous and fulfilling art, centring on a broad music education. An emphasis is focused on individual’s personal capacities and challenges encouraging diverse musical interactions, as well as supporting the participation of competitions and offering special curricular programs for gifted students.

×

LAVAUX CLASSIC

Concerto

Concerto di 40–45′ come parte del Festival OFF a Cully: Jazz, band o solo

  • 23 giugno 2018, 20:00

Lavaux Classic è un must per gli amanti della musica nella Svizzera francese e altrove. Nell’ambiente tranquillo e caloroso del villaggio di Cully, sulle rive del Lago Lemano, il pubblico incontra artisti rinomati e giovani musicisti di talento in un’atmosfera amichevole. Siamo molto lieti di offrire ai vincitori del Concorso di musica per la gioventù una serata intera sul palco all’aperto del Festival OFF.

×