Schweizerischer Jugendmusikwettbewerb Concours Suisse de Musique pour la Jeunesse Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù Concurrenza Svizra da Musica per la Giuventetgna

sjmw.ch/2025

classica

SJMW on Instagram

Una delle sfide più belle da quasi 50 anni

Quando nel 1975 Gerd Albrecht, allora direttore titolare dell’Orchestra della Tonhalle di Zurigo, fondò il Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù, egli aveva un’idea di base ben precisa: i talenti musicali hanno bisogno di una piattaforma. Come in Austria e in Germania, anche in Svizzera era necessario dare ai giovani svizzeri la possibilità di affrontare la sfida di un concorso musicale.

La sua idea era di creare, con una festa musicale nazionale, un evento professionale in cui i giovani talenti potessero presentare ciò che portano dentro di sé a un pubblico interessato e a famosi giurati e riuscire a capire a che punto si trovano a livello nazionale.

La musica è creatività, innovazione e cambiamento

Con gli anni, il Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù CSMG è diventato il più grande concorso nazionale di musica dedicato ai giovani dilettanti. Ogni anno partecipano a questa amichevole competizione ca. 1500 giovani amanti della musica di età compresa tra gli 8 e i 20 anni (per i cantanti tra i 10 e i 22 anni), distribuiti tra la categorie Classica, Jazz&Pop, Composition e FreeSpace.

Durante il concorso, al piacere del fare musica si affianca il piacere di incontrare persone con gli stessi interessi. Inoltre, i giovani hanno l’occasione di ricevere un riscontro da parte di giurati professionisti, così come l’attenzione e la risonanza di un ampio pubblico, rendendo il CSMG un’esperienza indimenticabile per i giovani talenti. Il concorso è suddiviso in diverse categorie come Musica in solo, Musica da camera, Nuova musica dopo il 1950 e Musica antica prima del 1750.

Il concorso di composizione è stato organizzato per la prima volta nel 2008. Nel 2012 il nostro programma è stato ampliato per includere il concorso Jazz&Pop. Nel 2021 si è svolto per la prima volta il concorso FreeSpace.

La personalità ha bisogno di spazio per esprimersi

La ricerca di talenti e l’incoraggiamento su vasta scala sono stati fin dal principio alla base dell’attività della Fondazione Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù. Il concorso serve quindi in primo luogo a motivare bambini e ragazzi a dedicarsi intensamente e attivamente alla musica. Perché il talento da solo non basta. Per raggiungere delle prestazioni di alto livello è necessario anche dedicarsi alla musica con dedizione, entusiasmo e anni di esercizio.

I giovani artisti vedono come una grande opportunità la prospettiva di un ambiente professionale dove mostrare la propria bravura a un vasto pubblico interessato alla cultura e ricevere un riscontro qualificato da rinomati specialisti del settore. Il CSMG esige molto dai giovani talenti, ma d’altronde si impegna per un sostegno attivo e duraturo dei bambini e giovani.

Questo impegno si esprime da una parte nei numerosi premi e premi speciali, dall’altra facendo in modo che la partecipazione al CSMG non rimanga un evento isolato. Infatti, nel corso degli anni, sono molti i talenti che partecipano più volte. Al CSMG sta molto a cuore accompagnare e sostenere attivamente nel loro sviluppo questi giovani musicisti impegnati.