Schweizerischer Jugendmusikwettbewerb Concours Suisse de Musique pour la Jeunesse Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù Concurrenza Svizra da Musica per la Giuventetgna

sjmw.ch/2022

classica

Domande frequenti

È possibile suonare lo stesso programma se si è iscritto in varie discipline (per esempio Solo e Musica da camera)?

No. I programmi devono essere diversi.

Devo suonare o cantare a memoria?

No. Suonare o cantare a memoria non è richiesto e non viene neppure valutato separatamente. Ovviamente suonare a memoria può dare più libertà nell’esecuzione artistica. Ti preghiamo di discuterne con il tuo insegnante. Chi non si sente sicuro senza spartiti non ci dovrebbe rinunciare in nessun caso.

Possono accompagnare anche altri strumenti rispetto a quelli inclusi nell’iscrizione?

No. Possono accompagnare l’esecuzione solamente gli strumenti menzionati nell’iscrizione.

Posso suonare anche strumenti cosiddetti affini (p.es. flauto piccolo)?

Sì. In uno dei brani in programma si può suonare uno «strumento affine».

Di quale livello di difficoltà devono essere i brani del mio programma?

Esattamente di un livello tale che tu possa suonarli bene. Di solito viene valutato meglio un brano più facile eseguito in maniera eccellente piuttosto che troppo difficile eseguito a fatica.

Posso suonare con fotocopie di spartiti?

L’utilizzo di spartiti fotocopiati deve essere conforme alle disposizioni sui diritti d’autore.

Devo portare io i miei strumenti di grandi dimensioni?

Pianoforti a coda o verticali e organi vengono messi a disposizione dall’organizzatore. Tutti gli altri strumenti (p. es. arpa, clavicembalo, contrabbasso o percussioni) devono essere portati dai partecipanti. Tuttavia è consigliabile contattare per tempo l’organizzatore del Concorso dato che in molte località è disponibile anche un clavicembalo che può essere utilizzato. Chiarire comunque la questione dell’accordatura anticipatamente!

Anche strumenti a percussione a volte possono essere disponibili. Meglio chiedere!

Come si calcola la categoria d’età?

Per il concorso solistico, la data di nascita del partecipante è determinante per l’assegnazione di questo a una categoria d’età.

Per il concorso per ensemble, i partner possono appartenere a gruppi d’età diversi. È la media delle loro date di nascita esatte che determina l’assegnazione dell’ensemble a una categoria d’età. Il nostro sito www.sjmw.ch offre una tabella excel da scaricare che permette di calcolare questa media. Il modulo è però concepito soltanto come strumento di calcolo della media. I partecipanti sono tenuti a controllare sulla base delle condizioni di partecipazione se la media d’età ottenuta rientra in una categoria ammessa.